Visto l'amore per le montagne ho pensato "Perché non creare una sezione apposta dedicata alla montagna?" Ed ecco quindi: Passione montagna, un'area che ospiterà articoli che racconteranno le escursioni più belle ed emozionanti che abbiamo fatto. Oltre al racconto della tipologia di percorso, ci saranno informazioni sui punti di ristoro disponibili e le indicazioni da seguire con le carte dei sentieri, elemento indispensabile e sempre presente nelle nostre gite.
I miei ricordi di montagna vanno molto indietro nel tempo. Mio papà era una grande appassionato ed amante...un vero montanaro con cappello da alpino, pantaloni alla zuava e camicia di flanella. Lui mi ha trasmesso l'amore per la montagna e mi ha insegnato le regole basilari dell'escursionismo.
La montagna è bellissima, ma riserva sempre molte sorprese. Nel giro di pochissimo tempo si può passare dalla giornata più limpida al temporale più forte con lampi e tuoni incredibili, come scoperto in più di una occasione a mie spese. Altra cosa fondamentale è dosare sempre le forze perché è bello arrivare alla meta, cima o rifugio che sia, ma occorre sempre considerare che poi ci aspetta tutta la strada del ritorno. Per questo è sempre importante essere preparati ad ogni evenienza con lo zaino sempre ben organizzato: borraccia, calze e maglietta di riserva, kit di primo soccorso e crema solare, giacca a vento e pile, kuwait, mappa dei sentieri, qualcosa da mangiare e barrette energetiche (noi andiamo di immancabile stecca di cioccolato). Certo, lo zaino non sarà leggerissimo, ma devo dire che in ben più di un'occasione ho ringraziato me stessa per avere portato tutte queste cose.
E quindi non mi resta che augurarvi una buona lettura e buone future escursioni!!
Commenti
Posta un commento