Avete mai giocato a una escape room? Vi piacciono le cacce al tesoro?
Vi starete chiedendo il perché di queste domande, ma il mistero sarà presto svelato perché oggi vi racconto un modo davvero insolito e divertente per visitare alcune città italiane!
Grazie a Garipalli City Escape infatti abbiamo avuto modo di trascorrere una mattinata molto divertente a Verona.
Si tratta di una escape room a cielo aperto; in maniera interattiva, usando il proprio cellulare, si deve risolvere una missione tra indovinelli ed enigmi a spasso per la città. Un modo insolito per visitare nuove città, ma anche l’occasione per riscoprire città già conosciute.
Noi come vi dicevo abbiamo scelto la città di Verona e devo dire che pur conoscendola già molto bene, grazie a questa esperienza abbiamo scoperto luoghi insoliti e particolari ai quali non avevamo mai prestato troppa attenzione.
Ma come funziona?
Dopo aver fatto l’acquisto (costo di 34 euro) si riceve sulla mail indicata un link di accesso con l’indicazione del punto di partenza.
Abbiamo quindi iniziato la nostra spedizione dalla bellissima piazza Bra. Ogni città ha un filo conduttore…a Verona il tema è "Gli amori velenosi" e come il nome suggerisce protagonista della missione è la storia di Romeo e Giulietta. Tempo fa vi avevo parlato proprio di un percorso per visitare la città di Verona seguendo la famosa e tragica storia d'amore di William Shakespeare (leggi l'articolo), ma con la city escape abbiamo toccato tappe davvero insolite, rendendo quindi ancora più suggestiva l'esplorazione.
Non starò qui a raccontarvi le tappe fatte perché non voglio svelare nulla. Ci si avventura da un posto all'altro della città, cercando particolari sui monumenti, risolvendo enigmi e indovinelli...di tanto in tanto dobbiamo ascoltare la voce dei protagonisti e dei personaggi secondari che ci raccontano le vicende della storia; un po' come se fossimo noi stessi inseriti nella tragedia.
Dopo i primi indovinelli occorre recarsi in un luogo ben preciso dove, a seguito di una frase specifica, verrà consegnata una busta anticata, chiusa addirittura con la cera lacca all'interno della quale troveremo la mappa della città e altri fogli che ci serviranno per superare alcune delle prove.
Per partecipare non è necessaria alcuna prenotazione e non ci sono limiti di giocatori. Il prezzo è per esperienza, indipendentemente dal numero dei partecipanti.
Un'altra cosa bella è che al momento dell'acquisto vengono date due opzioni: da giocare e da regalare. Può essere quindi un'ottima idea per un regalo che sicuramente saprà stupire.
Oltre a Verona, al momento sono disponibili city escape nelle città di Siena, Padova, Bologna, Lucca, Firenze, Brescia, Milano, Bergamo, Venezia; si può anche provare questa esperienza negli interni di un museo, ovvero la Pinacoteca Tosio Martinengo di Brescia e altre città sono in arrivo.
Avete mai provato questa esperienza? Vi piacerebbe provarla? Se vi va vi aspetto nei commenti.
Commenti
Posta un commento