Passa ai contenuti principali

Sulle rive del Mincio tra Borghetto e Valeggio

Borghetto sul Mincio è un piccolo borgo vicino a Valeggio sul Mincio, a meno di un'ora di distanza da Mantova o da Verona e quindi può essere l'idea di una gita se vi trovate in queste zone. 

Borghetto è inserito nella lista dei borghi più belli d'Italia; la vista del castello che dall'alto domina la valle del Mincio, la presenza del ponte visconteo, le acque del fiume Mincio che scorrono lungo il borgo e la presenza dei mulini sono solo alcune caratteristiche che rendono questo luogo un posto da fiaba. 
Per me Borghetto è il luogo romantico per eccellenza proprio per le atmosfere e le emozioni che riesce a suscitare.



Un po di storia

Borghetto vanta origini longobarde e fu a lungo conteso per la sua posizione a partire dal Medioevo. Fu punto strategico durante la dominazione prima scaligera e poi viscontea come si può capire dalle testimonianze storiche ancora oggi presenti come il Castello Scaligero che domina dall'alto e il Ponte Visconteo, un tempo collegati da cortine merlate. Ebbe poi un altro ruolo rilevante durante la dominazione veneziana, a conclusione della quale, si trasformò più in un villaggio agricolo. E' a questo periodo che risalgono i tanti mulini che lo caratterizzano che rimasero in funzione fino agli inizi del Novecento. 

Cosa vedere

Borghetto sul Mincio non offre in realtà musei o attrazioni particolari. Quello che rende speciale questo borgo è proprio la sua atmosfera romantica e d'altri tempi, quindi il consiglio è quello di passeggiare in tranquillità, lasciandosi accompagnare dal dolce suono dello scorrere dell'acqua, ammirando le case colorate e lasciandovi riempire lo sguardo dagli innumerevoli scorci pittoreschi che offre questo borgo. 


Per darvi però alcuni suggerimenti di visita, ecco le cose assolutamente da non perdere:

1) andare alla ricerca dei mulini. Nel paese se ne incontrano diversi, di cui uno ancora in funzione. Cercate lo scorcio più caratteristico per immortalarlo in fotografia.




2) la chiesa di San Marco Evangelista, molto semplice nella sua facciata ma con una torre campanaria risalente all'epoca scaligera dove ancora oggi suona una campana del 1300.

3) visitare anche la parte del borgo oltre il bel ponte in legno arricchito da grandi fioriere. Si tratta di una zona più nuova e anche meno frequentata, ma non per questo meno caratteristica. Anche in questa zona si possono scorgere scorci davvero pittoreschi. 
Proseguite nel cammino fino a quando non vi troverete a costeggiare il Ponte Visconteo . Arrivati al punto in cui davanti a noi la strada è sbarrata dal canale fate attenzione perchè proprio sotto il ponte troverete un passaggio con una scala che comodamente porta sul Ponte Visconteo.



4) Ponte Visconteo: conosciuto anche come Pontelungo per la sua lunghezza di oltre 600 metri. Fu costruito alla fine del 1300 con una doppia funzione: ponte di attraversamento e diga per deviare il corso del fiume Mincio nel suo scorrere dal lago di Garda alla città di Mantova. Risulta arricchito da tre grandi torri in muratura usate dalle truppe come punti di guardia sul territorio strategico circostante.
Da non perdere una passeggiata lungo il ponte dal quale si ha una vista incredibile su Borghetto, mentre dall'alto domina il territorio il castello di Valeggio sul Mincio





5) fermarsi a pranzo, o ancora meglio a cena, in uno dei tanti ristorantini che caratterizzano il borgo. Mangiare sulle sponde del Mincio o su una terrazza direttamente sul borgo non ha davvero eguali.

6) collegato al punto precedente, non potete perdere i famosi tortellini di Valeggio: una pasta all'uovo tirata a mano ripiena di carne, tipica della zona

7) il castello di Valeggio sul Mincio. Nei pressi del parcheggio troviamo le indicazioni per raggiungere questo castello. Non lasciatevi spaventare dai gradini che sono più di 200 in salita. Si tratta di un bel sentiero nel bosco che in circa 10 minuti ci conduce proprio sulla sommità del colle dove la vista del castello ci ripaga subito della fatica appena fatta. Il Castello scaligero domina tutta a valle del Mincio e la vista è davvero strepitosa: da un lato il paese di Valeggio sul Mincio e dall'altra Borghetto con il Ponte Visconteo.
Oggi rimangono solo i ruderi delle mura del castello e le torri dove su quella centrale si può salire, pagando un biglietto di qualche euro, per godere di una vista ancora più incredibile.
Dovete sapere che anche qu i misteri non mancano: legata al castello aleggia una leggenda ricca di mistero e di sangue che riguarda l'antico castellano del luogo, Andriolo da Parma, e le truppe degli scaligeri e dei carraresi

Per info: 
https://www.valeggio.com/destinazioni/castello-scaligero/



8) poco distante da Borghetto sorge Parco Sigurtà, un altro incredibile luogo di cui vi parlerò prossimamente e vincitore del titolo Parco più bello d'Italia nel 2013 e di Parco più bello d'Europa nel 2015. Si tratta di un enorme giardino ricco di vasche con pesci e tartarughe, prati talmente curati che non si può evitare una piccola corsa a piedi nudi e fiori dai colori sgargianti. Il tutto è arricchito da una piccola fattoria didattica per la gioia dei più piccoli, da un labirinto...oltre alla possibilità di effettuare un giro panoramico con il trenino e di noleggiare biciclette e golf car.

Per info: 
https://www.sigurta.it/

Dove parcheggiare

Appena arrivati a Borghetto, prima di entrare nel borgo, sono presenti due parcheggi a pagamento dove è possibile lasciare la propria auto. Altri parcheggi sono presenti nella direzione opposta.
Da non sottovalutare però anche l'uso della bicicletta. Borghetto sul MIncio, infatti, si trova proprio lungo il percorso della ciclabile che collega Mantova a Peschiera del Garda, un bellissimo percorso per lo più pianeggiante che porta a scoprire paesaggi da fiaba.

Dove mangiare

Come accennato in precedenza a Borghetto di certo non mancano i luoghi dove fermarsi a mangiare. Personalmente posso consigliare il Gran Cafè San Marco - Trattoria e Pizza dove è possibile gustare piatti della tradizione oppure buonissime pizze. Il tutto accompagnato da una location da sogno: il locale infatti ha un'ampia terrazza e giardino panoramico che si affacciano proprio sul fiume Mincio, a poca distanza dal Ponte Visconteo. Il giardino è molto curato e ricco di rose e altri fiori che rendono l'atmosfera ancora più romantica, senza dimenticare la presenza di un bel parco giochi con altalene e scivoli che per un pranzo con bambini non guastano mai. Come suggerisce il nome vi è anche una parte destinata a bar e gelateria per una merenda gustosa o un aperitivo. 


Anche a Valeggio sul Mincio e nei dintorni non mancano ottime trattorie o locali con ottime recenzioni quindi davvero c'è solo l'imbarazzo della scelta.

Commenti

Post popolari in questo blog

Cinque Terre, PortoVenere e La Spezia: un'avventura in famiglia

Questa che vi racconto è la storia di un weekend lungo nato per caso perché le vacanze estive erano già prenotate e non erano in programma altri viaggi. Ma complice la voglia di ritornare a far turismo e di mare abbiamo prenotato un appartamento a La Spezia per poter visitare le Cinque Terre, dove io ero stata da piccola ma non avevo proprio ricordo e dove mio marito era stato in una gita giornaliera con i colleghi, vedendole perciò un po’ di fretta e oltretutto con il brutto tempo. Inutile dire la gioia dei bambini quando abbiamo proposto loro questo viaggetto fuori programma dove avremmo visto il mare e soprattutto ci saremmo spostati solo in treno e nave. Siete pronti per scoprire il nostro tour di 4 giorni? Informazioni utili Prima di iniziare il racconto di questo tour occorre dare alcune informazioni sulla visita, soprattutto se avete bambini. Il mio consiglio è quello di cercare un alloggio o a Levanto oppure a La Spezia. Le 5 terre infatti sono più care e difficilmente raggiung

Un viaggio nel tempo a Grazzano Visconti: cosa fare e vedere

Sapete che in Italia esiste una città ideale? Complice una bella giornata di inizio autunno abbiamo deciso di fare una gita in un borgo che già da tempo desideravo rivedere e far conoscere ai bambini per le sue atmosfere d'altri tempi, senza contare i riferimenti a Harry Potter, per cui il borgo ultimamente è molto famoso. Sto parlando di Grazzano Visconti, in provincia di Piacenza, uno dei borghi più belli d'Italia, dove sembra proprio di essere tornati in epoca medievale. Un po' di storia Tutto ha inizio da un castello realizzato alla fine del 1300 su concessione di Gian Galeazzo Visconti, allora signore di Milano, come dono alla sorella Beatrice andata in sposa a Giovanni Anguissola, di nobile famiglia piacentina. Il castello rimase legato a questa famiglia fino al 1870 quando tornò in mano alla famiglia Visconti del ramo di Modrone. A quel tempo il castello era in gran parte in rovina, ma il duca Giuseppe, uomo di grande lungimiranza e cultura, decise di ristrutturarlo

Un piccolo borgo dipinto sulle rive del fiume Mincio

In Italia esistono moltissimi paesi e piccoli borghi impreziositi da dipinti murali realizzati sulle facciate delle case con varie tecniche, tali da essere considerati delle vere gallerie d'arte a cielo aperto. Non solo queste opere vanno ad abbellire i paesi, ma raccontano attraverso le immagini la loro storia e le tradizioni.  Senza andare troppo lontano da casa, viste anche le restrizioni del periodo, in provincia di Mantova si trova un piccolo borgo di cui vi ho già parlato in occasione del Natale per il suo caratteristico Presepe sulle rive del fiume Mincio. Siamo a Rivalta sul Mincio , un tempo borgo di pescatori che si occupavano prevalentemente della pesca e della lavorazione della canna e della carice. Percorrendo alcune strade dell'abitato e soprattutto scendendo lungo le sponde del fiume Mincio si incontrano diversi edifici arricchiti da dipinti , anche di grandi dimensioni, che raffigurano per lo più paesaggi di fiume e scene di lavori tradizionali che si legano al